• Macchine per il packaging

Macchine automatiche, semiautomatiche o manuali

Abbiamo sempre la soluzione più adatta per voi.

In un settore, come quello della cosmetica, dove l'attenzione all'estetica e alla funzionalità del packaging è molto alta, serve un grande competenza tecnica per realizzare macchine che coniughino massima precisione e prestazioni elevate. I nostri prodotti sono in grado di soddisfare anche il cliente più esigente perché sono il risultato di lunghi anni di esperienza e di investimenti in tecnologia e in ricerca e sviluppo, grazie ai quali possiamo offrire una gamma completa di macchine e attrezzature prodotte "su misura" precise, affidabili, ad alta produttività e curate anche nei minimi dettagli.

Scarica la brochure Tecnosas (PDF)

Macchine per la decorazione a caldo

Il nostro core business è la progettazione e realizzazione delle macchine per la decorazione a caldo, un ambito in cui è richiesta estrema precisione, creatività e duttilità per potersi adeguare, di volta in volta, al design delle diverse decorazioni e forme del packaging. Le nostre macchine eseguono anche le lavorazioni più complesse come il sovrastampaggio con decorazione interna.

Date le ultime esigenze nel campo cosmetico, abbiamo sviluppato macchine che decorano a più colori equipaggiandole di più teste di decorazione. Sono possibili anche macchine combinate, perciò dotate sia di teste per la decorazione in piano che in tondo.

Modelli

  • Macchine per la decorazione in piano movimentate da un servomotore e vite e ricircolo di sfera.
  • Macchine per la decorazione in tondo; la macchina è fornita di teste di decorazione interpolate con il posaggio, così da permettere una maggiore qualità della decorazione.
  • Macchine semi-manuali; l’operatore ha il compito di alimentare e azionare la macchina manualmente, ma la gestione e la decorazione del pezzo è automatizzata.

Dopo diversi studi e test, siamo arrivati a poter decorare un pezzo implicando più teste di decorazione a caldo nella stessa macchina, sarà possibile perciò decorare sia in tondo che in piano e anche a più colori.

Macchine per la decorazione in serigrafia

Le nostre macchine per la decorazione in serigrafia sono tutte regolate da inverter e prevedono la movimentazione del telaio interpolato con il posaggio e la spatola di inchiostratura può essere sia pneumatica che elettronica con motori brushless.

È possibile realizzare delle macchine combo, cioè macchine che sono equipaggiate sia di stazioni di decorazioni a caldo che di stazioni di serigrafia o tampografia. I pezzi, quando passano da una decorazione all’altra vengono orientate così da garantire la qualità della decorazione.

Macchine per assemblaggio

Realizziamo macchine di montaggio elettriche e pneumatiche, in base alle esigenze del cliente e alle caratteristiche del prodotto.

Con le nostre macchine è molto semplice e veloce passare da un formato a un altro in quanto sarà sufficiente cambiare l’attrezzatura o parti dell’attrezzatura e in poche ore si può riprendere la produzione; le attrezzature sono studiate in modo tale che l’operato impieghi poco tempo a sostituirle, così da diminuire i tempi di fermo macchina. Il nostro obbiettivo è di realizzare macchinari versatili e accessibili, che soddisfino i più alti canoni di qualità del prodotto.

Revamping

Il revamping è un intervento di ammodernamento di macchinari obsoleti o poco produttivi, con l’obbiettivo di dargli una seconda vita rendendoli più efficienti, innovativi e a basso impatto ambientale.

Il nostro revamping prevede la realizzazione di un nuovo impianto elettropneumatico e la sostituzione del PLC, cercando di mantenere, però, la parte strutturale (il tavolo, le gambe e il carter) ed, eventualmente, altri componenti meccanici. La macchina potrà essere certificata 4.0 e sarà dotata dei componenti più innovativi che si trovano sul mercato. Sarà come avere una macchina nuova e performante con un investimento contenuto.

Quando necessario, verrà realizzato un nuovo programma e verrà installata una nuova protezione antinfortunistica, così che il nuovo macchinario sia a norma. I tempi di realizzazione diminuiscono drasticamente e, se la macchina è ancora utilizzata, facciamo in modo che il fermo macchina sia molto breve.

Progettiamo le modifiche, acquistiamo tutti i materiali, sviluppiamo il nuovo programma, realizziamo e prepariamo tutti i componenti prima che la macchina ci venga consegnata. La macchina verrà studita insieme al cliente per renderla su misura in base alle sue esigenze. L’obbiettivo è quello di evitare lo spreco di materiale ancora usufruibile e rendendo la macchina nuovamente utilizzabile al massimo delle sue possibilità.

Inscatolatrici

Le inscatolatrici che realizziamo sono forniti di assi elettrici per la movimentazione dei pezzi e permettono di riempire le scatole a preferenza del cliente, perciò inserendo strati di cartone, carta e/o plastica per proteggere i pezzi ed evitare che si rovinino.

Pallettizzatori

Ai pallettizzatori si ha la possibilità di installare diversi tipi di nastri, in base alle esigenze, ma anche sistemi di raffreddamento, sistemi per la pressatura delle bave o gruppi di controllo e orientamento, tutto ciò per velocizzare i tempi di produzione e limitare gli spazi occupati dai macchinari.

Spinatrici e specchiatrici

Macchine per assemblaggio completo di trousse che includono l'applicazione di specchi, possono essere sia automatiche che manuali.

Compattatrici elettroniche per polveri

Le macchine ideali per compattare le polveri (blush, ombretti, terre etc.) che dovranno poi essere inserite nelle trousse.

Trancia per film in alluminio

Indispensabile quando il film in alluminio si utilizza sia come decorazione che come sigillo di garanzia.

Manipolatori

Manipolatori laterali e cartesiani per presse ad iniezione. Antropomorfi per manipolazione.

Impianti di verniciatura

I nostri impianti di verniciatura sono di piccole dimensioni ma al tempo stesso estremamente efficienti, con metallizzazione in alto vuoto, in linea, con protezione lacca UV e attrezzati con porta-pezzi rotanti (brevettati).

Refrigeratori e forni

Refrigeratori per raffreddamento pezzi dopo la pressa ad iniezione, sono specialmente Indicati per il Surlyn. Forni ventilati, particolarmente adatti per riscaldare i pezzi o per asciugare i pezzi serigrafati.

Macchine per controllo qualità

Macchine di piccole dimensioni destinate al controllo della qualità del packaging:

  • Macchina per controllo micro-fori
  • Sistemi di visione
  • Sistemi orientamento con telecamere

Attrezzature

Si mettono a disposizione del cliente diverse tipologie di attrezzature installabili anche su macchine di altri produttori:

  • Attrezzature in resina e metallo per decorazione a caldo
  • Attrezzature per assemblaggio e manipolazione
  • Attrezzature per doppia manipolazione all'interno dello stampo

Isole di lavoro automatiche

Divenute ormai una solida realtà le isole di lavoro, da noi realizzate, sono completamente automatiche e robotizzate.

Linee di produzione complete

Da quando il contenitore esce dalla pressa ad iniezione fino alla fine della produzione ci pensiamo noi, realizzando su misura linee di produzione complete inclusi nastri trasportatori di varie misure, qualsiasi siano le necessità del cliente possiamo trovare soluzioni tecniche che permetteranno di realizzare un prodotto di eccellenza.